La Matta è una pedalata con biciclette d’epoca per le strade della Valle d’Itria, in sella a bici con i pedali a gabbietta, i fili dei freni esterni al manubrio, con le leve del cambio sul telaio, indossando maglie vintage in lana a collo alto, originali o riprodotte da abili artigiani. Questi appassionati faticano certamente molto di più di chi sfreccia sui modelli più moderni, ma è uno sforzo che dà una impagabile soddisfazione.
​
Non essendo competitiva La Matta permette quindi di potersi fermare e godere appieno della Valle d’Itria, scenari mozzafiato e natura incontaminata.
​
«La Matta» per tradizione si svolge la prima domenica di Giugno, quando in Puglia il clima è quasi estivo ed i profumi che provengono dai boschi e dai campi riempiono non solo i polmoni dei Matti ma anche il loro cuore, lasciando un ricordo indelebile pedalata dopo pedalata. Due i percorsi al momento. Uno breve da 35km ed un lungo da 75km.
seguendo le nostre pagine ufficiali instagram e facebook sarai sempre aggiornato su tutti gli eventi e potrai vedere tutti gli album fotografici!
La partenza è dal centro della cittadina di Noci, si percorreranno insieme le strade del centro storico per poi uscire dal centro urbano e immergersi nelle campagne, per giungere ad Alberobello, la Citta' dei Trulli che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.
​
Qui La Matta farà il suo primo punto ristoro, una ricca colazione ed una vista da cartolina.
​
Alberobello dividerà le strade de La Matta
Da una parte quelli del 35km e dall’altra quelli del 80km
​
​
Quelli del "lungo" si lanciano all'inseguimento di Locorotondo, riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia. Una delle salite più importanti è proprio quella che porta al Belvedere. Tutte le fatiche verranno ripagate con quel tuffo nella Valle d’Itria che Locorotondo ci regala riscendendo lungo il suo bianco balcone sulla Murgia dei Trulli. In marcia verso Contrada Figazzano, a Cisternino, anch’esso annoverato nei Borghi più belli d’Italia. Qui il tratto di strada bianca tanto attesa che si pedala lungo l’antico Acquedotto Pugliese.
Toccata e fuga in quel di Martina Franca, nota per la sua architettura Barocca e dagli sfarzosi palazzi signorili.
I 35km ripartono per continuare il loro giro per le vie della Murgia dei Trulli, dove potranno pedalare immersi nella natura incontaminata e con lo scenario dei trulli rurali sempre al loro fianco.
​
Clicca sulla bici per la traccia del percorso Corto
Clicca sulla bici per la traccia del percorso Lungo
Partenza percorso lungo ore 14.30
Partenza percorso corto ore 15.00
Lo staff
Diplomatosi ragioniere lavora nell'azienda di famiglia di traslochi, chi meglio di lui può occuparsi di contabilità e nello stesso tempo coordinare tutto il lavoro di logistica? NESSUNO
​
E' proprio come nella foto, sempre gentile e sorridente con tutti...e come non esserlo con una moglie che sforna dolci a tutte le ore!?
Tesoriere Ciclo Noci Vintage​
Area Logistica
Classe '71 si reinventa ciclista dopo tanti anni di pallamano alle spalle. Lavoratore instancabile insieme con il fratello nella loro azienda di marmi, padre premuroso e compagno di vita eccezionale. La sua determinazione e la sua sincera amicizia è la nostra arma vincente.
Consigliere Ciclo Noci Vintage
​
Maurizio Agrusti
Simone Intini
Vito Nardulli
Non sa ancora chi è e nè tanto meno dove vuole andare, pero' ha una certezza nella sua vita: continuerà a vivere con felicità accompagnato dall'infinito piacere che la bicicletta riesce a dargli.
Ultra-innamorato della sua piccola Simona è un padre morboso allo sfinimento e nello stesso tempo un compagno premuroso.
Presidente Ciclo Noci Vintage
Ideatore de "La Matta"
Crowdfunder
​
mobile: 347.8526458
Giulio de Tintis
"Alla sera, quando vado a letto, cerco sempre di impormi di ricordare quello che sogno. Puntualmente la mattina dopo il mio fallimento, non ricordo neppure di aver dormito. È cosi che ho deciso di sognare ad occhi aperti, pedalando e respirando la mia terra. Innamorandomi di tutto questo e cercando di trasmettere questo nostro SOGNO"
Vice Presidente Ciclo Noci Vintage
Ideatore de "La Matta"
Comunicazione & Social Media
​
mobile: 393.0080870
Nicola Ivan Bruno
Avvocato - ciclista con la vena poetica.
Sempre pronto a consigliare la giusta direzione da seguire nelle infinite strade della burocrazia.
​
All'apparenza una persona distinta ma che nasconde bene il suo Peter Pan-tani non appena sale in sella alla sua Colnago.
Segretario Ciclo Noci Vintage
​
mobile: 347.5617676
